ZeynZeyn

Costantino Finucci Baritono

Costantino Finucci si è diplomato al conservatorio di Salerno G. Martucci con il massimo dei voti e lode.
I suoi ruoli recenti includono Marcello nella Bohème di Puccini a Spoleto; Carlo V nell’opera Ernani di Verdi al teatro Bellini di Catania; Ford nel Falstaff di Verdi al Landestheater di Innsbruck per la regia B. Fassbaender, e al teatro Fraschini di Pavia, al Grande di Brescia, al Teatro sociale di Como e al Ponchielli di Cremona diretto dal M° Manacorda per la regia Sinigaglia; Dandini nella Cenerentola di Rossini diretta dal M° Fritsch al Landestheater di Innsbruck con la regia di B. Fassbaender; Jokanaan al festival della valle d’Itria nella Salom di Strauss (francese) diretta dal M° Massimiliano Caldi in diretta su radio 3 e in diretta europea con regia di Edtbauer; ha debuttato il Conte di Luna ne Il Trovatore al Teatro Nuovo di Spoleto diretto dal M° Palleschi, regia di Dolcini; Re Lear nell’opera omonima di Cagnoni diretta dal M° Massimiliano Caldi per il festival di Martina Franca, in diretta su radio 3 e in diretta europea, regia di Esposito; Pelagio nell’opera omonima di Mercadante diretta dal M° Mariano Rivas per il festival di Martina Franca, in diretta su radio 3 e in diretta europea, con la regia di Pichon; Roucher nell’Andrea Chenier di Giordano diretto dal M° Rumpf presso il Landestheater di Innsbruck con regia Horres; Belcore nell’Elisir d’amore di Donizetti al Politeama Greco di Lecce; Marcello nella Bohème al teatro Borgatti di Cento; Ashton in Lucia di Lammermoor a Spoleto; Thoas nell’Iphighenie auf Tauris di Gluck diretta dal M° Ramon Tebar per il festival di Martina Franca, in diretta su radio 3 e in diretta europea, con la regia di Kloeter.
Tra gli impegni del 2016 segnaliamo La fanciulla del West alla Scala, il Barbiere di Siviglia a Douai (Francia), Boheme per il TLS di Spoleto in un tour in Giappone; nel 2017 canterà in Madama Butterfly, Traviata e Andrea Chenier alla Scala.
La sua discografia comprende Salome di Strauss in francese distribuita dalla Dynamic; Pelagio di Mercadante distribuita dalla Dynamic; Re Lear di Cagnoni distribuita dalla Dynamic.

7, 10, 13, 16, 19, 22 dicembre 2017, 2 e 5 gennaio 2018

Sarà Pietro Fléville in Andrea Chénier presso il Teatro alla Scala di Milano. Direttore Riccardo Chailly, regia Mario Martone.

15, 16, 17, 18, 20, 21 giugno 2017

Interpreterà il ruolo de Comandante di Marina in Manon Lescaut di Puccini presso il Teatro San Carlo di Napoli. Dirige Daniel Oren, regia di Davide Livermore.

28 febbraio, 3, 5, 9, 11 e 14 marzo 2017

Sarà il Barone Douphol ne La Traviata presso il Teatro alla Scala di Milano. Dirige Nello Santi, regia di Liliana Cavani.

10, 13, 16, 18 e 23 dicembre, 3 e 8 gennaio 2017

Sarà Yamadori in Madama Butterfly presso il Teatro alla Scala di Milano. Direttore Riccardo Chailly, regia e scene di Alvis Hermanis.
2017

Giugno 2016

Canterà nel ruolo di Marcello ne La Bohème nella tournée del TLS di Spoleto in Giappone.

3, 6, 10, 13, 18, 21, 25 e 28 maggio 2016

Sarà Bello ne La fanciulla del West di Puccini alla Scala di Milano. Dirige Riccardo Chailly, regia di Robert Carsen.

28 febbraio e 1 marzo 2016

Interpreterà il ruolo di Basilio ne Il barbiere di Siviglia di Rossini a Douai. Dirige Guy Condette.

2016

22, 23, 25, 26 e 27 settembre 2015

Interpreta Marcello ne La Boheme di Puccini a Spoleto. Direttore Carlo Palleschi, Regia di Giorgio Bongiovanni.

2015

The Adobe Flash Player is required for video playback.
Get the latest Flash Player or Watch this video on YouTube.

The Adobe Flash Player is required for video playback.
Get the latest Flash Player or Watch this video on YouTube.

The Adobe Flash Player is required for video playback.
Get the latest Flash Player or Watch this video on YouTube.

Costantino Finucci graduated from the Conservatory of Salerno G. Martucci with honors and praise.
His recent roles include Marcello in La Bohème by Puccini in Spoleto; Carlo V in Ernani by Verdi at the Teatro Bellini in Catania; Ford in Verdi’s Falstaff at the Landestheater of Innsbruck under the direction of B. Fassbaender, and at the Fraschini Theatre in Pavia, at the Grande in Brescia, at the Social Theatre in Como and the Ponchielli in Cremona conducted by Maestro Manacorda and directed by Sinigaglia; Dandini in Rossini’s Cenerentola, conducted by Maestro Fritsch at the Landestheater of Innsbruck under the direction of B. Fassbaender; Jokanaan at the Itria Valley festival in Salomé by Strauss (French) under the baton of Maestro Massimiliano Caldi directed by Edtbauer live on Radio 3; he debuted Conte di Luna in Il Trovatore at the Teatro Nuovo in Spoleto under the baton of Maestro Palleschi, directed by Dolcini; Re Lear in Cagnoni’s opera conducted by Maestro Massimiliano Caldi for the Martina Franca festival, live on Radio 3, directed by Esposito; Pelagio in Mercadante’s opera conducted by Maestro Mariano Rivas for the Martina Franca festival, live on Radio 3, directed by Pichon; Roucher in Andrea Chenier by Giordano conducted by Maestro Rumpf at the Landestheater of Innsbruck with the direction of Horres; Belcore in L’elisir d’amore by Donizetti at the Politeama Greco in Lecce; Marcello in La Bohème at the Borgatti Theatre in Cento; Ashton in Lucia di Lammermoor in Spoleto; Thoas in Iphighenie auf Tauris by Gluck conducted by Maestro Ramon Tebar for the Martina Franca festival, live on Radio 3, directed by Kloeter.
Among 2016 commitments we mention La Fanciulla del West at La Scala, Barbiere di Siviglia in Douai (France), Boheme for the Spoleto TLS on a tour in Japan, Traviata by Verdi for ORP Piemonte at the Teatro della Concordia in Venaria Reale; in 2017 he will sing in Madama Butterfly, Traviata and Andrea Chenier at La Scala.
His discography includes Salomé by Strauss in French distributed by Dynamic; Pelagio by Mercadante distributed by Dynamic; Re Lear by Cagnoni distributed by Dynamic.