ZeynZeyn

Roberto Aronica Tenore

Nato a Civitavecchia, ha studiato con Carlo Bergonzi e si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo il suo debutto nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto al Teatro Municipale di Santiago de Chile, è stato ospite dei più importanti teatri del mondo, come il Teatro alla Scala, il Metropolitan Opera of New York, l‘Opéra Bastille di Parigi, la Royal Opera House di Londra, la Lyric Opera di Chicago, il Teatro del Liceu di Barcelona, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, la Wiener Staatsoper, la Zurich Opernhaus, la Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische Staatsoper, la San Francisco Opera, la Los Angeles Opera, la Japan Opera Foundation di Tokyo e molte altre.
Ha collaborato con direttori d‘orchestra quali Semyon Bychkov, James Conlon, Daniele Gatti, James Levine, Christian Thielemann, Roberto Abbado, Renato Palumbo.
Tra i suoi successi recenti, si segnalano: Tosca, Rigoletto, Macbeth e Madama Butterfly al Metropolitan Opera House di New York, Tosca al Teatro Regio di Torino, Fanciulla del West alla Scala, Tosca a Berlino.
Tra i suoi impegni recenti: Tosca a Torino e Berlino, Carmen a Bologna, Torino e Palermo, Turandot a Peralada, Norma a Venezia e a Madrid. Nel 2017 segnaliamo Messa da Requiem di Verdi con la Philharmoniker di Berlino con la direzione di Riccardo Chailly, Stiffelio di Verdi a Bilbao, Carmen alla Fenice di Venezia, Don Carlo a Firenze e un ritorno al Metropolitan Opera House di New York con Carmen e Madama Butterfly.

12, 15, 17 dicembre 2017

Interpreta il ruolo di Dick Johnson in Fanciulla del West di Puccini presso il Teatro San Carlo di Napoli. Dirige Juraj Valčuha, regia, scene e costumi di Hugo De Ana.

2, 6, 9, 13, 17, 20 novembre 2017

Interpreta il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini presso il Metropolitan Opera di New York. Dirige Bignamini / Armiliato, regia di Minghella, Choa.

9, 13, 16, 19, 22 settembre 2017

Sarà Don Alvaro ne La forza del destino di Verdi presso De Nationale Opera di Amsterdam. Dirige Mariotti, regia di Loy.

28 giugno, 2, 7, 9, 14 luglio 2017

Interpreterà il ruolo Don José in Carmen di Bizet alle Terme di Caracalla di Roma. Dirigono López-Cobos e Bernàcer, regia di Carrasco.

Giugno 2017

Sarà Des Grieux in Manon Lescaut di Puccini al Teatro San Carlo di Napoli. Direttore Daniel Oren, regia e Scene Davide Livermore.

5, 8, 11, maggio 2017

Interpreta Don Carlos nell’omonima opera di Verdi al Teatro dell’Opera di Firenze. Dirige Mehta, regia di Del Monaco.

24, 26, 29, 31 marzo 2017

Interpreterà Don José in Carmen di Bizet alla Fenice di Venezia. Dirige Myung-Whun Chung, regia di Calixto Bieito.

21, 24, 27 e 30 gennaio 2017

Sarà Stiffelio nell’opera omonima di Verdi presso la Asociacion Bilbaina de Amigos de la Opera di Bilbao. Dirige F.Ciampa, regia di Montavon.

12, 14 e 15 gennaio 2017

Canterà la Messa da Requiem di Verdi con la Berliner Philharmoniker. Dirige Riccardo Chailly.
2017

Novembre – dicembre 2016

Interpreterà Don José in Carmen di Bizet al Teatro Massimo di Palermo. Direttore Alejo Pérez, regia di Calixto Bieito.

21, 24, 28, 31 ottobre e 2 novembre 2016

Sarà Pollione in Norma al Teatro Real di Madrid. Dirige Roberto Abbado, regia di Davide Livermore.

27 agosto, 4, 14 e 18 settembre 2016

Ricoprirà il ruolo di Pollione in Norma alla Fenice di Venezia, sotto la direzione di Daniele Callegari e con la regia di Kara Walker.

6 e 8 agosto 2016

Sarà Calaf in Turandot di Puccini al Festival Catell Peralada. Direzione di Giampaolo Bisanti, regia di Mario Gas.

23, 25, 28, 30 giugno e 2 luglio 2016

Sarà Don José in Carmen di Bizet al Teatro Regio di Torino, con la direzione di Asher Fisch e Ryan McAdams e la regia di Matthias Hartmann.

9 e 15 giugno 2016

Interpreta Cavaradossi in Tosca alla Deutsche Oper di Berlino, sotto la direzione di Stefano Ranzani e con la regia di Boleslaw Barlog.

3, 6, 10, 13, 18, 21, 25, 28 Maggio 2016

Interpreta Dick Johnson ne La fanciulla del West di Giacomo Puccini al Teatro alla Scala di Milano, per la regia di Robert Carsen, sotto la direzione di Riccardo Chailly.

18, 20, 22 e 24 marzo 2016

Interpreta il ruolo di Don José in Carmen di Bizet al Teatro Comunale di Bologna. Dirige Frédéric Chaslin, regia di Pietro Babina.

9, 11, 14, 17, 21 febbraio 2016

Interpreta Cavaradossi in Tosca di Giacomo Puccini al Teatro Regio di Torino, sotto la direzione di Renato Palumbo, per la regia di Daniele Abbado.
2016

Dal 16 ottobre 2015

Cavaradossi in Tosca di G. Puccini diretta da Placido Domingo e con la regia di Luc Bondy al Metropolitan Opera di New York.

1 e 4 ottobre 2015

Sarà Otello nell’opera di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Parma. Dirige Daniele Callegara, regia di Pier Luigi Pizzi.

12, 17, 22, 26 luglio 2015

Pollione in Norma di Bellini per la regia di Alberto Fassini, direttore d’orchestra Roberto Abbado, al Teatro Regio di Torino.

14 Giugno 2015

E’ Cavaradossi in Tosca di Puccini alla Greek National Opera di Atene. Dirige Lukas Karitynos, il regista è Hugo de Ana.

dal 19 al 27 maggio 2015

Riccardo ne Un ballo in maschera di G. Verdi diretta da Paolo Arrivabeni e con la regia di Massimo Gasparon al Teatro Massimo di Palermo.

Roberto Aronica ha trionfato la sera del 16 Ottobre in Tosca. Un grandissimo ritorno di questo grande artista sulla scena di New York che lo vedrà protagonista per altre sette repliche.

Verdiana – Great voices for Giuseppe Verdi – Orchestra dell’Opera di Parma

Born in Civitavecchia, Rome, in 1969, he studied with Carlo Bergonzi and completed his education at the Accademia Chigiana in Siena.
Since his professional debut as the Duke in Rigoletto at Teatro Municipal in Santiago de Chile, he has been guest at the most renowned opera houses on international scale, Teatro alla Scala, Metropolitan Opera of New York, Paris Opéra Bastille, Royal Opera House of London, Lyric Opera of Chicago, Liceu in Barcelona, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera in Rome, Wiener Staatsoper, Zurich Opernhaus, Berlin Deutsche Oper, Bayerische Staatsoper, San Francisco Opera, Los Angeles Opera, the Japan Opera Foundation of Tokyo.
He has successfully collaborated with several orchestra conductors, among others, Semyon Bychkov, James Conlon, Daniele Gatti, James Levine, Christian Thielemann, Roberto Abbado, Renato Palumbo.
He has, to remember a few commitments, performed in: Tosca, Rigoletto, Macbeth and Madama Butterfly at Metropolitan Opera House in New York, Tosca at Teatro Regio di Torino, Fanciulla del West at La Scala in Milan, Tosca in Berlin.
Among his recent engagements: Tosca in Turin and Berlin, Carmen in Bologna, Turin and Palermo, Turandot in Peralada, Norma in Venice and in Madrid. In 2017 we mention Verdi’s Messa da Requiem with the Berliner Philarmoniker under the baton of Riccardo Chailly, Stiffelio by Verdi in Bilbao, Carmen in Venice, Don Carlo in Florence and the return at the Metropolitan Opera House in New York with Carmen and Madama Butterfly.