ZeynZeyn

Rocio Ignacio Soprano

Rocío Ignacio, soprano, è nata a Siviglia dove compie i suoi studi musicali di pianoforte al Conservatorio “Francisco Guerrero” e si diploma in canto al Conservatorio di Cordoba. Attualmente Alfonso García Leoz è la sua guida vocale e artistica. Ha vinto, tra gli altri, il 1 ° Premio del Concorso Internazionale di canto di Ciudad de Logroño nel 2009 e il 3 ° premio a Irún e Barcellona.
Dopo il suo debutto con Rigoletto nel 2003, è un’ospite regolare nei teatri spagnoli con opere come Rigoletto a Coruña, Santander, Jerez, Jaén, Mallorca, Santa Cruz de Tenerife; Die Zauberflöte (Pamina) a Murcia; L’Elisir d’Amore a Córdoba, Málaga, Castellón, Palau de les Arts e Bilbao; Falstaff, Viaggio a Reims, Marina, Werther, ecc.
Rocío Ignacio canta principalmente in Italia dal 2011, a titolo di esempio Quatro Canções da Floresta do Amazonas a Bologna; Gala di apertura e Il Barbiere di Siviglia all’Arena di Verona (2011); La Bohème, Viaggio a Reims e L’Elisir d’Amore al Maggio Fiorentino; Rigoletto al Teatro Regio di Calabria, a Palermo e Taormina; Don Giovanni al Regio di Torino e al Massimo di Palermo; Misterium al San Carlo di Napoli e a Roma; Carmen all’Arena di Avenches (Francia-2014) e Verona; Turandot (Liu) a Roma (Caracalla- 2015). Della stagione 2015/16 segnaliamo le sue interpretazioni di Carmen (Micaela) e La Marchenera presso il Teatro de la Zarzuela di Madrid, Don Giovanni a Siviglia e La Marchenera di nuovo a Oviedo, L’Elisir d’Amore a Bologna e in Oman, Donna Anna da Don Giovanni a Tampa (USA), e Il Barbiere di Siviglia per l’inaugurazione della stagione alla Dubai Opera.

27, 30 giugno, 4,7 luglio 2018

Sarà Zerlina in Don Giovanni di Mozart al Teatro Regio di Torino. Direttore d’Orchestra Daniele Rustioni, regia di Michele Placido.
2018

20, 24, 29 gennaio 2017

Interpreterà Alice Ford in Falstaff di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova. Dirige Andrea Battistoni, regia di Luca Ronconi – ripresa da Marina Bianchi.
2017

Dicembre 2016

Sarà Liù in Turandot di Puccini al Teatro Filarmonico di Verona. Direttore d’Orchestra Jader Bignamini, regia, scene e luci Filippo Tonon

30 maggio 2016

Interpreterà il ruolo di Valentina ne La marchenera di Federico Moreno Torroba all’Ópera de Oviedo. Dirige Gomez-Martinez, regia di de Dios.

17, 20 febbraio 2016

E’ Adina ne L’Elisir d’amore alla Royal Opera House di Muscat, in Oman.
2016

13, 15, 16, 17, 18, 19 e 20 dicembre 2015

Interpreta Adina ne L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti al Teatro Comunale di Bologna. Dirige Stefano Ranzani, regia di Rosetta Cucchi.

28, 31 luglio 2015

Liù in Turandot di Giacomo Puccini presso le Terme di Caracalla, diretta da Jurai Valchua, per la regia di Denis Krief.
2015

Il 16 dicembre al Teatro Comunale di Bologna Rocio Ignazio ha interpretato una “Adina” spigliata e vezzosa ne “L’elisir d’amore” dando prova delle sue doti vocali e della sua bravura

Caro Nome da Rigoletto di G. Verdi

Ach, ich fühl’s da Die Zauberflöte di W.A. Mozart

Quando men vo’ da La Bohème di G. Puccini

Rocío Ignacio, Soprano, was born in Seville and reached de degrees of Superior in Music and Superior in Piano at the Music Conservatory Francisco Guerrero. Later the Senior in Singing at the Superior Conservatory in Córdoba. Currently Alfonso García Leoz is his vocal and artistic guide. She was granted among others with the 1st Prize of the Singing International Contest Ciudad de Logroño on 2009 and with the 3rd Prize in Irún and Barcelona.
After her debut with Rigoletto on 2003, she is a usual guest at the Spanish theatres with operas as Rigoletto in Coruña, Santander, Jerez, Jaén, Mallorca, Santa Cruz de Tenerife; Die Zauberflöte (Pamina) in Murcia; L’Elisir d’Amore in Córdoba, Málaga, Castellón, Palau de Les Arts and Bilbao; Falstaff, Viaggio a Reims, Marina, Werther, etc. We must point out her last appearances during 2015 in Carmen (Micaela) and La Marchenera at the Zarzuela Theatre in Madrid, Don Giovanni in Seville or La Marchenera again in Oviedo (2016)…
Rocío Ignacio mostly sings in Italy since 2011, as an example Quatro Canções da Floresta do Amazonas in Bologna; Opening Gala and Il Barbiere di Siviglia at the Arena di Verona (2011); La Bohème, Viaggio a Reims and L’Elisir d’Amore at the Maggio Fiorentino; Rigoletto at the Teatro Regio di Calabria, Palermo and Taormina; Don Giovanni at Regio di Torino and Massimo di Palermo; Misterium at the San Carlo di Napoli and Roma; Carmen at the Avenches Arena (France- 2014) and Verona; Turandot (Liu) in Roma (Caracalla- 2015). Along the 2015/ 16 season we can stand out her interpretations of L’Eisir d’Amore in Bologna and Omán, Donna Anna from Don Giovanni in Tampa (USA), and Il Barbiere di Siviglia at the Dubai Opera Opening Season.